Alfa Giulia e Stelvio MY2020

  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020

Già apprezzate per le loro doti dinamiche, le Alfa Romeo Giulia e Stelvio si rinnovano offrendo al pubblico le stesse qualità di guida ma abbinandole a sistemi di informazione e intrattenimento di elevato livello.


GIULIA E STELVIO: EVOLUZIONE TRASVERSALE

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio mantengono quel rapporto quasi simbiotico tra uomo e vettura grazie allo sterzo diretto. La dinamica di guida delle vetture Alfa, infatti, è subito diventata un riferimento per le automobili concorrenti.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020

Con il nuovo MY2020 di Giulia e Stelvio, l’interfaccia del sistema di intrattenimento e informazione si evolve ad un livello superiore. Per cominciare, le vetture offrono di serie il nuovo schermo TFT da 7” posto nel quadro strumenti. Il layout di questo display è stato ridisegnato, per accogliere un maggior numero di informazioni in modo razionale ed ospitare i parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Il display centrale da 8,8”, invece, evolve in modo sostanziale, diventando touchscreen.

Grazie ad un layout completamente nuovo, è ottimizzato nella grafica secondo la logica dei widget. È dotato di componenti grafici studiati per interagire intuitivamente con tutte le funzionalità e personalizzabili a seconda delle più diverse esigenze con un semplice drag and drop.

Ogni utente della vettura può creare così la propria homepage, in cui ogni funzionalità della vettura è un’applicazione personalizzabile. In questo modo, con un dito si possono disporre le schermate di accesso relative all’Alfa DNA, alla radio, ai media, al telefono, agli ADAS e altro ancora. L’interazione è dunque massima e su misura; e per l’utilizzo il conducente può decidere se optare per il rotary knob o la funzionalità touchscreen.


VA DA SÉ

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020 vedono un nuovo set completo di funzionalità ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Questo consente alle vetture di offrire il più alto livello di guida autonoma in un perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020

Si tratta del livello 2, che per definizione si raggiunge quando il guidatore può lasciare alla sua vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni. Attraverso sistemi elettronici che richiedono il continuo monitoraggio del guidatore ma lo supportano per offrire un maggiore comfort nei lunghi viaggi, il conducente può rilassarsi. Il guidatore deve in ogni caso esercitare un controllo continuo mantenendo sempre le mani sul volante.

Le principali tecnologie disponibili sulle nuove Giulia e Stelvio sono il Lane Keeping Assist, l’Active Blind Spot Assist, l’Active Cruise Control, il Traffic Sign Recognition, l’Intelligen Speed Control, il Traffic Jam Assist, l’Highway Assist e il Driver Attention Assist.


LUSSO E SPORTIVITÀ

Lo stile italiano trova la sua massima espressione all’interno delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Cura, ricerca e visione contemporanea hanno consentito di accrescere la qualità attraverso interventi mirati e sostanziali.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020

Nuova è la consolle centrale, completamente ridisegnata per accogliere vani portaoggetti più ampi e accessibili. Disponibile la nuova funzionalità wireless charger per gli smartphone di nuova generazione. Nuova anche la leva del cambio, che presenta un rivestimento in pelle e accenti luminosi. Alla base del selettore, una firma tricolore è disponibile di serie su tutti i modelli.

Il volante merita un capitolo a sé, ricalcando quanto abbiamo già osservato nella nostra prova dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. È stato ridisegnato anche per accogliere le funzionalità inerenti ai dispositivi di guida autonoma. Ogni allestimento presenta materiali e dettagli peculiari, che focalizzano al meglio il carattere della gamma.

Maggiori informazioni sulle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono disponibili sul sito internet www.alfaromeo.it.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei