Alfa-Romeo continua nella ricerca delle prestazioni e nel rilancio di un glorioso marchio mettendo alla prova il SUV Stelvio Quadrifoglio sull’anello nord del Nurburgring, iconico circuito situato nella regione della Renania a poche decine di chilometri con il confine con il Belgio.
È RECORD
L’Alfa-Romeo Stelvio Quadrifoglio si aggiudica il titolo di SUV più veloce del mondo, girando al Nurburgring Nordschleife in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Il merito di questa notevole prestazione va alle tecnologie all’avanguardia di cui lo Stelvio è dotato, come la trazione integrale Q4, il motore 2.9 V6 Twin-Turbo da 510 cavalli, grazie allo Chassis Domain Control che permette di adeguare il telaio alla situazione di guida e al cambio automatico ZF ad 8 rapporti selezionabili grazie ai paddles montati dietro il volante.
Il record è stato conseguito da Fabio Francia, lo stesso pilota che, sempre sul circuito del Nürburgring Nordschleife, ha realizzato il record a bordo della Alfa-Romeo Giulia Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi. D’altronde, non è una novità che il noto circuito teutonico venga utilizzato come proving ground da parte di quasi tutti i costruttori di automobili sportive proprio per saggiare le qualità di cui il mezzo si fregia.
FIGLIO D’ARTE
Fabio Francia non ha bisogno di presentazioni: oltre ad essersi abbondantemente fatto notare per le prodezze compiute al volante della Giulia Quadrifoglio, è figlio del grande Giorgio Francia (classe 1947) che si è fatto valere gareggiando con le vetture Alfa-Romeo sia nei campionati italiani che nel DTM (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft). Così come non ha bisogno di presentazioni il motore della Alfa-Romeo Stelvio Quadrifoglio: è lo stesso 2.9 a 6 cilindri con iniezione diretta di benzina, tecnologia Twin-Turbo, angolo di 90° e turbine montate tra le due testate; caratteristiche che contribuiscono a mettere insieme ben 510 cavalli di potenza massima e 600 Newtonmetri di coppia.
Come nel caso dell’Alfa-Romeo Giulia Quadrifoglio, anche sullo Stelvio il selettore Alfa DNA si dota di una quarta modalità denominata “Race” che mette a punto il differenziale, le sospensioni adattive e disabilita i controlli di trazione. A frenare il SUV anche nelle condizioni più estreme ci pensano i freni carbo-ceramici Brembo disponibili in opzione appositamente studiati per non accusare il fading anche dopo l’utilizzo più estremo.