Drammi e gioie per il Rally di Monte Carlo: questo è il leit-motiv della gara sin dal suo esordio nel 1911. La regola non fa eccezione per il team Citroën Total Abu Dhabi WRT, il quale ha affrontato a bordo della neonata Citroën C3 WRC il difficile percorso sopra le colline del Principato di Monaco.
CHI BEN COMINCIA…
L’inizio per Stéphane Lefebvre è stato piuttosto infausto, a causa della lastra di ghiaccio su quel tornante che ha visto bloccati tanti piloti; nel tentativo di ripartire, poi, Lefebvre ha bruciato la frizione, mettendo definitivamente KO la vettura francese.
Le aspettative del team si sono, quindi, spostate su Kris Meeke: il pilota britannico è quindi partito all’attacco, conquistando un secondo posto alla fine della terza prova speciale. Tuttavia, anche lui ha dovuto fare i conti con il fato: il giorno dopo, infatti, è stato urtato da un’altra auto sul collegamento verso Monaco e, come tale, Kris Meeke è stato costretto a ritirarsi per via dei danni subiti.
RIBALTONE
Stéphane Lefebvre, protagonista dello spiacevole incidente, si è ripreso nella quarta tappa che l’ha visto impegnato in un passaggio sullo storico Col di Turini. Grazie alle condizioni più stabili, Stéphane è riuscito a mettersi in evidenza conquistando il nono posto in classifica generale.
“Fa davvero bene al morale chiudere in modo positivo. Realizzare il tempo al Col di Turini è stato fantastico; e, sopratutto, dimostra che l’auto ha un ottimo potenziale“, ha dichiarato il pilota al termine della gara.
Nel frattempo, il team sta già perfezionando la vettura in vista del Rally di Svezia, che si terrà dal 9 al 12 febbraio 2017: il Citroën Total Abu Dhabi WRT effettuerà una sessione di test di due giorni in Scandinazia a completamento del lavoro fatto all’inizio del mese.