La Ferrari 812 Superfast è la Ferrari più potente della storia del marchio emiliano. Una vettura con tanti contenuti innovativi ed un significato particolare: la serie di auto del cavalli con motore V12, infatti, è proprio quella con cui nel 1947 è iniziata la storia di una casa automobilistica diventata leggenda.
CHE BOMBA!
La Ferrari 812 Superfast è spinta da un motore a 12 cilindri in grado di produrre la bellezza di 800 cavalli a 8.500 giri al minuto. La possanza della vettura è messa in risalto anche dal sound proveniente dall’impianto di scarico, che come da tradizione Ferrari è ben lungi dall’essere silenzioso. Il sistema di alimentazione è del tipo ad iniezione diretta di benzina, con pressioni di 350 bar; completano il tutto i condotti di aspirazione a geometria variabile derivati direttamente dai motori di Formula 1 aspirati.
La Ferrari 812 Superfast è il primo modello della produzione modenese a dotarsi di un servosterzo elettrico; tuttavia, sebbene il sistema sia per natura meno comunicativo del servosterzo idraulico, è stato studiato e tarato appositamente per offrire il maggior piacere di guida possibile. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’integrazione con i sistemi di controllo della dinamica come il Side Slip Control e il Passo Corto Virtuale, giunto alla sua versione 2.0.
LUSSO E VELOCITÀ
L’abitacolo della Ferrari 812 Superfast beneficia di una caratterizzazione sportiva che dona all’ambiente un’anima sportiva e fortemente emozionale. La struttura della plancia ha un andamento orizzontale, che ingloba le bocchette dell’aria e crea quasi una scultura. Nuovi anche i sedili, dotati di una ottimale ergonomia e disegnati con uno stile leggero e sportivo.
Anche l’interfaccia uomo-macchina è stata profondamente ristilizzata, grazie al volante di nuovo disegno ed una strumentazione ancora più accattivante e tecnologica. Qualche dato? La Ferrari 812 Superfast accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, supera i 340 chilometri orari e abbina il potente motore V12 da 6,5 litri di cilindrata ad un cambio a doppia frizione che assicura tempi di cambiata ridottissimi.
Volete sapere il prezzo? In questo momento non è stato ancora comunicato; considerato, però, l’andamento recente dei listini di Maranello ed il livello tecnologico raggiunto, si aggirerà nell’intorno dei € 300.000; sempre che non vi venga in mente di aderire al programma Ferrari Tailor Made…