Dopo 5 anni di carriera, la FIAT 500L si rifà il look; cambia poco fuori ma tanto dentro, portando più concretezza e tante soluzioni tecnologiche utili nella vita quotidiana.
UNO SPIRITO LIBERO
La FIAT 500L si è distinta da subito nel panorama automobilistico per la sua grande capacità di unire un look originale a tanta versatilità sia dentro che fuori; queste caratteristiche rimangono anche dopo il restyling del 2017, che l’ha resa più accattivante nello sguardo e più bilanciata nelle proporzioni, con accenti stilistici sapientemente utilizzati per rendere filante il look della monovolume italiana. Non mancano contenuti concreti e finiture di buon livello, abbinate ad un prezzo che è in linea con le dotazioni di bordo e con il pacchetto complessivo.
All’esterno, i designer della casa torinese hanno lavorato per rafforzare il family feeling del modello con il sub-brand 5oo: il frontale, in particolare, è solcato dal baffo tipico della piccola utilitaria FIAT che unisce i proiettori anteriori ausiliari e si posiziona sotto alla linea del cofano. Dalla piccola 5oo, la FIAT 500L riprende anche il cofano sviluppato su due livelli e la firma luminosa che funge da luci diurne (Daytime Running Light). Nella parte posteriori, pochi sono gli elementi che sono stati sottoposti a modifica; come ad esempio la fascia paracolpi del paraurti che è stata sostituita da un elemento estetico a sviluppo orizzontale che ha giovato molto all’immagine complessiva dell’automobile.
MA QUANTO SPAZIO!
È all’interno, però, che la nuova FIAT 500L riconferma tutte le doti che hanno catturato il pubblico dopo il lancio avvenuto nel 2012: versatilità, spazi portaoggetti e tanta tanta luminosità. Rispetto alla versione pre-restyling, la nuova FIAT 500L vede anche nuove finiture più curate e più gradevoli nell’aspetto come la mascherina posta alla base della leva del cambio, come il nuovo volante a tre razze con parte centrale rotonda e come il nuovo quadro strumenti ad elementi circolari completato da un display LCD a colori che fornisce al conducente tutte le informazioni più immediate sull’automobile.
L’abitacolo è reso estremamente arioso dal concetto di vetratura a nastro che migliora la sensazione di dominio della strada e che facilita le manovre di parcheggio; in questa versione è disponibile, inoltre, anche un tettuccio apribile in vetro apribile permette la possibilità di aggiungere una sensazione di guida en-plen air e di godere di luminosità e di una sensazione di libertà ancora maggiore. Parlando di ariosità e di comfort, menzione d’onore meritano le sellerie in pelle presenti sull’esemplare in prova: nonostante le calde giornate soleggiate e l’uso intensivo della guida a tetto aperto, la pelle nera non ha dato fastidio grazie al trattamento di traforatura che permette di traspirare e di evitare il fastidioso effetto sauna dei tradizionali sedili in pelle.
REINVENTA LA VERSATILITÀ
Il vano bagagli della nuova FIAT 500L vede una abitabilità notevolmente ampia rispetto alle dimensioni esterne: si passa, infatti, dai 455 litri con i sedili posteriori in posizione eretta fino ai 1480 litri abbattendo e ribaltando la seconda fila di posti. Tra le dotazioni di bordo, menzione di lode spetta allo specchietto bambini che consente di non perdere di vista i passeggeri sul sedile posteriore senza dover rinunciare alla visuale dal lunotto posteriore. Non mancano dispositivi di sicurezza: tra tutti, l’Autonomous City Brake, un ausilio alla guida che consta di un sensore laser situato nella parte superiore del parabrezza capace di rilevare la presenza dei veicoli che precedono. Viaggiando al di sotto dei 30 chilometri orari, in caso di potenziale collisione imminente il sistema frena in automatico la FIAT 500L evitando la collisione o mitigando gli effetti di un eventuale incidente.
Novità particolare del restyling è l’adozione di un nuovo sistema avanzato di infotainment che permette di accedere alle principali applicazioni presenti sullo smartphone direttamente dal display con schermo touchscreen da 7 pollici. Il sistema Uconnect HD, inoltre, vede la navigazione connessa garantita dalla qualità delle mappe TomTom 3D, interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, letture di SMS, riconoscimento vocale e streaming musicale via Internet grazie al supporto di Deezer e TuneIn. Per chi, invece, volesse integrare al 100% il proprio dispositivo con la vettura, la nuova FIAT 500L propone i protocolli di mirroring Apple Carplay e Android Auto, che permettono di effettuare chiamate, mandare messaggi, avere indicazioni stradali e usufruire degli assistenti vocali senza distogliere lo sguardo e l’attenzione dalla guida.
COME SI COMPORTA?
La FIAT 500L da noi provata è dotata del motore 1.4 T-Jet da 120 cavalli, una evoluzione diretta del propulsore FIRE utilizzato da FIAT e dalle altre case del Gruppo FCA da moltissimi anni. Sotto il profilo della fruibilità, sicuramente questa unità mostra la sua anzianità rispetto a soluzioni dei concorrenti: in primis, l’assenza di una qualsivoglia tecnologia di fasatura variabile, che inevitabilmente penalizza l’erogazione del motore nella parte più bassa del contagiri. Peccato, perché il Gruppo FCA ha in casa lo stesso motore con tecnologia MultiAir che si dimostra molto più godibile durante l’uso quotidiano. Altro neo da segnalare nei confronti di questo propulsore sono i consumi: non sono elevatissimi, ma comunque maggiori rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. In ambito puramente urbano, è difficile fare meglio dei 10 chilometri al litro; in ambito extraurbano, tutto dipende da strada percorsa, traffico e tanti altri parametri. C’è però da segnalare la presenza della doppia alimentazione benzina e GPL, che dimezza di fatto il costo legato al consumo di carburante.
Per il resto, la vettura si manifesta sincera in ogni situazione, con un telaio perfettamente bilanciato ed un setup neutro e sincero in ogni situazione. L’avantreno segue fedelmente la strada senza “saltellare” e garantisce una valida motricità anche su fondi sdrucciolevoli; il retrotreno, inoltre, non si scompone nonostante il posteriore voluminoso e l’altezza da terra importante. Inoltre, sui terreni non asfaltati si dimostra di grande ausilio il dispositivo Mode Selector, che permette di riparametrare il controllo di stabilità della vettura su tre differenti preimpostazioni: Normal, Traction+ e Gravity Control. Quest’ultima modalità, in particolar modo, consente di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa ad elevata pendenza.
Sotto il profilo del comfort, la FIAT 500L ha dimostrato tutta la comodità che ci si aspetta da una vettura di famiglia di questo tipo: i passeggeri anteriori possono beneficiare del riscaldamento elettrico dei sedili, mentre quelli seduti in seconda fila possono regolare il sedile secondo le proprie necessità e preferenze, sia in senso longitudinale che nell’inclinazione dello schienale. Senza infamia e senza lode è l’impianto audio di bordo; in tal senso, la FIAT 500L propone anche un impianto più evoluto marchiato Beats, che non è però selezionabile sulle versioni alimentate a GPL a causa del minor spazio presente nel bagagliaio.
IN DEFINITIVA
La FIAT 500L si è rinnovata nello stile con piccoli ma importanti tocchi che sono serviti per venire incontro alle critiche mosse dal pubblico che non ha subito apprezzato lo stile della piccola monovolume italiana; ma dove è cambiata davvero tanto è nella sostanza, con interni molto più curati, contenuti tecnologici, tanta versatilità e soluzioni intelligenti. La vettura da noi provata sfiorava un prezzo di listino di € 29.000, grazie anche ad optional costosi come le sellerie in pelle (1.000 Euro) e il tetto apribile; ma chi non fosse interessato alle capacità di motricità avanzata offerte dalla versione Cross, può orientarsi sulla versione “normale” negli allestimenti Popstar, Lounge o Mirror. In definitiva, difficile chiedere di più da una vettura lunga 4,28 metri grazie anche alla forte personalità rimarcata dalle nuove tinte pastello che possono essere abbinate ad accenti neri o bianchi per il tetto e gli specchietti.