FIAT 500X Cross 1.0 T3 FireFly

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Con il restyling, arriva sulla FIAT 500X anche il nuovo piccolo motore turbo a tre cilindri della famiglia FireFly di FPT (FIAT Powertrain Technologies). Progettata per sostituire sia il TwinAir che il MultiAir (e in generale la famiglia FIRE) con una architettura modulare a 3 e 4 cilindri, promette bassi consumi ed elevato piacere di guida. Noi l’abbiamo provata; ed ecco come va.


FIAT 500X: PICCOLO LIFTING

La FIAT 500X non si stravolge rispetto alla versione pre-restyling, mantenendo immutate quelle caratteristiche di freschezza stilistica e simpatia che ne hanno decretato il successo.

FIAT 500X Cross 1.0 T3 FireFly

D’altronde, un vecchio adagio recita che “Squadra che vince non si cambia“. Tuttavia, il look diventa più ricercato grazie soprattutto ad una maggiore cura dei dettagli. Rimane immutata la lunghezza di 4,25 metri che si rivela perfetta per coniugare la maneggevolezza in città e la possibilità di utilizzare la vettura nei trasferimenti di raggio più lungo.

Specifici di questa versione sono i paraurti più bombati con una skid-plates in colore cromo satinato che aggiunge forza al look della vettura. Molto eleganti e d’effetto sono anche le barre al tetto in grigio titanio. Completano il look le maniglie esterne coordinate ed i vetri oscurati per i passeggeri posteriori.


GLI ELEMENTI DI STILE

La fanaleria anteriore si dota di nuovi proiettori con tecnologia LED. Questi fari non solo sono più efficaci dei precedenti Xenon nell’illuminare la strada, ma consentono anche un importante risparmio di energia.

FIAT 500X Cross 1.0 T3 FireFly

I fari LED offrono un fascio di luce più potente del 20% rispetto alle luci a scarica di gas. Infine, i gruppi ottici sono brandizzati con il piccolo logo “500” e sono dotati di un anello luminoso che funge da luci diurne.

Ad evidenziare lo spirito avventuroso della FIAT 500X Cross ci pensano anche i cerchi in lega da 17 pollici a cinque doppie razze che abbinano elementi diamantati a dettagli verniciati in nero lucido.

Anche la fanaleria posteriore vede nuovi gruppi ottici caratterizzati da tecnologia LED, che ricalcano il design osservato nella FIAT 500 berlina e risultano più facili da essere visti a distanza.


IL PICCOLO FA LA VOCE GROSSA

Come già detto anticipatamente, la FIAT 500X guadagna il nuovo motore FireFly con il restyling. I motori FireFly sono studiati per offrire maggiori prestazioni, più comfort ed un risparmio di carburante che (stando al dichiarato) arriva fino al 20%. Nella nostra prova, in realtà non abbiamo visto un risparmio così accentuato. Tuttavia, a parità di consumi il piacere di guida è sicuramente più elevato.

FIAT 500X Cross 1.0 T3 FireFly

Il motore 1.0 T3 FireFly è più silenzioso nella marcia tranquilla, vede una totale assenza di vibrazioni anche ai bassi regimi e nella parte più alta del contagiri sprigiona una verve ben più marcata rispetto ai 1.4 T-Jet e MultiAir.

Questo motore 1.0 FireFly 3 cilindri eroga 120 cavalli di potenza massima e una coppia di picco di 190 Newtonmetri. L’accelerazione da 0 a 100 viene completata in poco più di 10 secondi e il motore continua ad accelerare fino a quasi 190 km/h.

Oltre al nuovo motore, la FIAT 500X guadagna col restyling i nuovi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi abbiamo potuto provare il Traffic Sign Recognition, lo Speed Advisor e il Lane Assist. Molto validi anche il Blind Spot Alert, il Cruise Control Adattivo e la frenata assistita di emergenza. Vale però la pena di ricordare che questi ultimi sono accessori installabili a richiesta (presenti sul nostro esemplare).


PAROLA D’ORDINE: VERSATILITÀ

Con il restyling, anche gli interni della FIAT 500X diventano più accattivanti, con un nuovo volante ed un nuovo quadro strumenti che migliorano l’ergonomia della vettura.

FIAT 500X Cross 1.0 T3 FireFly

Al centro della plancia, spicca il sistema Uconnect HD Live da 7 pollici con mirroring Apple Carplay e Android Auto. Tra le altre funzioni, figurano la retrocamera di parcheggio, il navigatore satellitare TomTom con mappe 3D, radio digitale, funzioni per l’economia di marcia e altro ancora.

Le manovre sono rese più facili dai sensori di parcheggio posti sia anteriormente che posteriormente. La temperatura all’interno dell’abitacolo è mantenuta costante dal sistema di climatizzazione automatica bi-zona. Completano la dotazione tecnologica il sistema Start & Stop, il freno di stazionamento elettrico e le prese USB per il collegamento dei dispositivi mobili.


MUSICA MAESTRO

A bordo della FIAT 500X della nostra prova era presente l’impianto audio Beats con amplificatore digitale dedicato, subwoofer e messa a punto specifica della resa acustica.

Abbiamo potuto provarlo con svariate tipologie di musica, verificando come l’impianto sia davvero valido in ogni condizione. Particolarmente ottimale è la resa acustica con sorgenti di alta qualità che non mancano, grazie alla possibilità di interfacciare il proprio smartphone con il sistema di infotainment. Tra le sorgenti migliori disponibili per iPhone, spicca TIDAL che, con il suo servizio Hi-Fi, fornisce un streaming di file audio non compressi fruibili direttamente dal display della propria vettura.


COME VA?

Come abbiamo già anticipato, la nuova motorizzazine 1.0 FireFly rende assai briosa la FIAT 500X Cross. Briosità che si accoppia molto bene al temperamento dinamico della vettura.

FIAT 500X Cross 1.0 T3 FireFly

L’assetto è sì confortevole, di base; tuttavia, il comportamento stradale è sincero in tutte le situazioni. La vettura è neutra, con un lieve sottosterzo in uscita di curva e un discreta precisione in inserimento. Il piacere di guida è un po’ smorzato dal cambio manuale che, a differenza di alcuni concorrenti, manifesta un po’ di legnosità nelle operazioni. Soprattutto nei cambi di marcia più “violenti”, si può notare come la leva si impunti e richieda una maggior forza nell’inserimento dei rapporti.

La visibilità della strada è garantita dall’ampia superficie vetrata, mentre l’insonorizzazione si è dimostrata adeguata in tutte le condizioni. In autostrada, il cruise control adattivo facilita gli spostamenti veloci mentre le sellerie contengono perfettamente il corpo durante i viaggi. Un po’ eccessivo il supporto lombare, soprattutto se si indossano capi d’abbigliamento particolarmente imbottiti.

Ottima invece l’abitabilità del vano posteriore. Anche con occupanti anteriori particolarmente alti, lo spazio per le gambe non è mai ristretto. Il baule rimane invariato con una capacità di 350 litri. Con i sedili posteriori abbattuti, si arriva a 1.000 litri, grazie alla possibilità di far scorrere il sedile posteriore.


IN DEFINITIVA

Piccoli e sapienti interventi hanno saputo migliorare la FIAT 500X, un prodotto già ampiamente apprezzato dalla clientela per riuscire a coniugare funzionalità ed estetica simpatica.

Forse ci aspettavamo qualcosa di meglio in termini di consumi dal motore 1.0 T3 FireFly, ma comunque i risultati non sono da disdegnare. Chi invece cerca prestazioni e piacere di guida, invece, non resterà a bocca asciutta. Gli incontentabili possono optare per il motore 1.3 T4 FireFly a 4 cilindri, disponibile in versione da 150 o da 180 cavalli.

Maggiori informazioni sulla FIAT 500X sono disponibili sul sito internet www.fiat.it.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei