Nata nel 1980 e giunta oggi alla quarta generazione, la FIAT Panda si è fatta breccia nel cuore degli italiani e degli europei per essere una compatta ma versatile vettura dal prezzo contenuto e dalle qualità notevoli soprattutto in fatto di robustezza e solidità.
PICCOLA, MA GENIALE
La milionesima FIAT Panda è stata prodotta nello storico stabilimento FIAT di Pomigliano D’Arco in provincia di Napoli: una Panda City Cross 1.2 69 cavalli destinata al mercato italiano di colore bianco. D’altronde, non stupisce che la Panda sia ancora oggi una delle automobili più amate del pubblico europeo: infatti, la piccola FIAT annovera un ricco palmares di successi e primati tecnologici come il fatto di essere stata la prima city-car con trazione integrale (Panda 4×4, 1983), la prima con motore alimentato a gasolio (Panda Diesel, 1986), la prima a conquistare il titolo di Auto Dell’Anno (Panda, 2004) e la prima con alimentazione a benzina e metano (Panda Natural Power, 2006).
Tuttavia, il record citato si riferisce solo e soltanto alla quarta generazione di FIAT Panda; quella, cioè, in commercio dalla fine del 2011. Infatti, oltre 7,5 milioni di FIAT Panda sono state prodotte e vendute al pubblico a partire dal 1980, a riprova della bontà del progetto e delle finezze tecniche e tecnologiche di cui la vettura si fregia. E basterebbero questi numeri a farne uno dei modelli di maggiore successo; ma in realtà la FIAT Panda sono si ferma qui. Infatti la FIAT Panda è l’unica del suo segmento ad offrire quattro motorizzazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL) e tre diverse caratterizzazioni estetiche che le permettono di adattarsi allo stile ed alla personalità del proprietario.