Dopo aver conquistato il pubblico con l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la FIAT Tipo si reinventa in una versione al top di gamma nata per offrire tutto il meglio della tecnologia attuale ad un prezzo contenuto: nasce la FIAT Tipo S-DESIGN. Noi abbiamo provato la versione equipaggiata con il motore 1.4 TJet da 120 cavalli; ecco come va!
UNO STILE CHE CONVINCE
La FIAT Tipo S-DESIGN si caratterizza per contenuti tecnologici al top di gamma con un carattere distintivo e dinamico: disponibile sia nella versione a 5 porte che in quella station wagon, è ordinabile con motorizzazioni benzina e diesel. La versione a benzina vede un motore 1.4 TJet da 120 cavalli di potenza; mentre l’offerta a gasolio si articola sul motore 1.6 MultiJet di pari potenza. Dedicata ad un pubblico che cerca un elevato rapporto qualità/prezzo e accessori di categoria superiore, la FIAT Tipo S-DESIGN si distingue dalle altre versioni per la calandra frontale a sviluppo orizzontale con caratterizzazione Nero Lucido che abbraccia tutta la parte anteriore della vettura incorniciando alla perfezione i proiettori anteriori Bi-Xeno.
I dettagli in Nero Lucido sono riproposti anche su altri accenti della FIAT Tipo S-DESIGN: ad esempio sulle prese dell’aria, sugli specchietti retrovisori e sui cerchi in lega. Parlando di cerchi in lega, la casa torinese propone sia delle ruote da 17 pollici di diametro di colore nero lucido, sia delle ruote da 18 pollici con taglio diamantato capaci di aggiungere ulteriormente raffinatezza all’estetica dell’autovettura. All’interno, la FIAT Tipo S-DESIGN propone un abitacolo inedito con sellerie in pelle e tessuto e sedili riscaldabili; sulla plancia sono riproposti ulteriori dettagli in Nero Lucido, mentre il pomello del cambio e la corona del volante sono rivestiti in “tecno-pelle”. I materiali sono di pregevole fattura e piacevoli al tatto: l’unica nota che stona in mezzo alla dotazione tecnologica è rappresentata dalla consolle centrale. La plastica con la quale è rifinita, infatti, non trasmette la sensazione di un prodotto di qualità e male si sposa con il resto dei materiali dell’abitacolo più che pregevoli per la fascia di prezzo a cui la FIAT Tipo è proposta.
NON CHIAMATELA LOW-COST
Oltre alle caratterizzazioni estetiche sopra descritte, la FIAT Tipo S-DESIGN offre anche un elevato livello di tecnologia di bordo: in particolare, sull’esemplare in prova abbiamo potuto apprezzare il sistema di infotainment Uconnect con schermo touch-screen da 7 pollici e integrazione con Apple Carplay e Android Auto. In particolare, degna di menzione è la reattività del sistema: superiore anche rispetto a quella di dispositivi di marche più blasonate. Tra le funzionalità del sistema Uconnect vi è anche quella di retrocamera di parcheggio che permette di mantenere il controllo sullo spazio retrostante quando si inserisce la “marcia indietro”; e proprio nei confronti della videocamera, purtroppo dobbiamo segnalare che la stessa non è adeguatamente protetta da pioggia, neve o altre intemperie, risultando poco utile nel caso in cui la stessa si dovesse bagnare.
Come già detto in precedenza, la FIAT Tipo S-DESIGN è disponibile con la motorizzazione 1.4 TJet e con il propulsore 1.6 MultiJet: quest’ultimo è disponibile anche accoppiato al cambio automatico a doppia frizione DCT. Inoltre, il motore 1.4 TJet è disponibile anche a doppia alimentazione GPL/benzina per ridurre ulteriormente i costi di esercizio. Ottimali sono i fari con tecnologia con Bi-Xeno che permettono di guidare con maggiore sicurezza anche in quelle situazioni in cui vi è scarsa visibilità; a questo riguardo, però, ci teniamo a segnalare che non sono presenti né la funzione di livellamento automatico, né un impianto lavafari. Come tale, ci sembra plausibile che l’impianto abbia un output luminoso non superiore ai 1900 Lumen.
LA POTENZA CHE SERVE
La FIAT Tipo 1.4 TJet S-DESIGN nasce con lo spirito di offrire una vettura dotata di innumerevoli gadget ad un prezzo accessibile ed in un pacchetto compatto: e ci sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto. In particolare, ci ha stupito la presenza di un dispositivo come il cruise control adattivo su una vettura di questa fascia di prezzo; oltre ad accessori come il climatizzatore automatico, i sedili riscaldabili e molto altro. Il motore è più che adatto per il tipo di vettura: scattante, brillante e silenzioso, accompagna senza essere invadente anche nei viaggi più lunghi; come ogni motore a benzina turbocompresso, mantiene un consumo di carburante adeguato fino a che non gli si chiede più potenza e non gli si tira il collo. Il sound raggiunge un valido compromesso tra la sportività ed il comfort: “tirando” le marce si apprezza una sonorità più roca, mentre ad andature turistiche si apprezza il lavoro di insonorizzazione eseguito dagli ingegneri.
Al volante, positivo è il feedback da parte della leva del cambio: la manovrabilità è eccellente e i rapporti vengono innestati senza impuntamenti. I rapporti, inoltre, sono ben spaziati tra di loro grazie anche alla presenza della sesta marcia che permette di migliorare l’accelerazione grazie all’accorciamento generale delle marce senza pregiudicare il comfort autostradale grazie all’ultimo rapporto più lungo. Il comando dello sterzo è onesto, senza né infamia né lode: non è comunicativo di quello che succede sotto alle ruote anteriori, ma non per questo non è preciso. Come già detto, la qualità della vita a bordo è elevata in rapporto al prezzo di vendita, tolta la qualità di alcune delle plastiche utilizzate per la componentistica; e dulcis in fundo, il portabagagli è abbastanza capiente per riporre valigeria o borse della spesa.
A CHE PREZZO?
La nuova FIAT Tipo 1.4 TJet S-DESIGN convince sia nella sostanza che nell’estetica, rimanendo sempre piacevole e ben bilanciata. I contenuti ci sono tutti; e, tolte le già citate plastiche, l’aria non è quella di una vettura low-cost. L’unica incognita rimane il prezzo: la versione da noi provata ha un prezzo di listino che, optional compresi, supera €23.000; e questo potrebbe scoraggiare alcuni potenziali acquirenti. Resta da dire però che l’allestimento è davvero completo di tutto: navigatore satellitare connesso a Internet, climatizzatore automatico, selleria in pelle/tessuto, cerchi in lega da 18 pollici, fari Bi-Xeno, cruise control adattivo, segnalazione di autovelox e telecamere ai semafori, integrazione con smartphone Apple e Android e molto molto altro.
Per conoscere maggiori dettagli è possibile visitare il sito internet www.fiat.it.