La nuova BMW Serie 5 ha portato una vera e propria ventata di aria fresca nel panorama delle berline di segmento E grazie al suo design raffinato, agli interni accoglienti e al piacere di guida. A distanza di pochi mesi dal lancio, arriva anche la versione supersportiva: la nuova BMW M5.
UNA VERA BOMBA
La nuova BMW M5 è mossa da un motore 4.4 litri V8 da ben 600 cavalli di potenza che scarica la sua coppia per mezzo di un cambio automatico Steptronic; ma la vera particolarità di questa nuova BMW M5 è la trazione integrale intelligente M xDrive che permette di adattarsi ai desideri del conducente e alle condizioni della strada. Il guidatore può scegliere tre diverse modalità: 4WD, 4WD Sport e 2WD. La modalità 4WD permette di esibirsi in derapate finemente controllate e di riuscire a recuperare la vettura in ogni momento; la modalità 2WD è presente appositamente per gli appassionati che decidono di scatenare in pista tutta la furia della berlina bavarese e di godere del grande piacere di guida del motore ad 8 cilindri.
La fine regolazione della ripartizione di coppia della nuova BMW M5 è possibile grazie ad un sistema di trazione integrale che si affida ad un transfer-box costituito da una frizione multi-disco. A questo si aggiunge anche il differenziale sportivo posteriore attivo che ha un effetto bloccante variabile tra lo 0% ed il 100%. E parlando di possibilità di personalizzazione, è impossibile non citare il sistema di sospensioni a smorzamento variabile VDC (Variable Damper Control) che permettono di cambiare completamente il carattere della vettura trasformandola da comoda e paciosa vettura da turismo in una purosangue da 600 cavalli.
POTENZA SOTTO CONTROLLO
Il motore V8 della nuova BMW M5 ha una potenza massima di 600 cavalli che rimane costante tra i 5.600 ed il 6.700 giri al minuto, mentre la coppia massima di 750 Newtonmetri è costante tra i 1.800 ed il 5.600 giri al minuto. Il risultato di cotanta esuberanza è un’accelerazione da 0 a 100 in 3.4 secondi e da 0 a 200 in 11.4 secondi; la velocità massima, come spesso accade per questo tipo di vetture, è limitata a 250 chilometri orari. A garantire il contatto con l’asfalto ci pensano i cerchi da 19 pollici gommati con coperture 275/40 R19 all’anteriore e 285/40 R19 al posteriore; i più esigenti possono optare per un cerchio da ben 20 pollici di diametro con gommature 275/35 R20 e 285/35 R20.
Il prezzo della nuova BMW M5 è di € 117.900 e può essere ordinata a partire da settembre 2017; le consegne inizieranno a partire dalla primavera dell’anno venturo. Per celebrare la nuova vettura, la casa di monaco ha messo a punto una edizione limitata in soli 400 esemplari chiamata BMW M5 First Edition e dotata di accessori esclusivi e di una tinta rosso carminio metallizzato opaco.