Analogamente a quanto già visto per la nuova BMW Serie 5 berlina, anche la versione Touring incarna la dinamica, le funzionalità intelligenti e i progressi nel campo dell’interconnessione digitale; tutto questo senza dimenticare le caratteristiche di guida sportiva che hanno reso famosa la casa bavarese.
Il design è pulito ed atletico, con una vista frontale caratterizzata dai proiettori LED di serie che offrono un’ottima luminosità; al centro fa da padrone il doppio rene, ancora più marcato rispetto alla precedente generazione. Look sportivo anche per la parte posteriore, con un lunotto fortemente inclinato e avvolto dallo spoiler che integra il “terzo stop”.
LUSSO SPORTIVO
La configurazione del posto di guida vede gli strumenti orientati verso il guidatore per avere tutto sotto controllo; l’eleganza delle forme, i materiali pregiati ed i dettagli curati al massimo completano un abitacolo che accoglie i suoi passeggeri nel massimo del comfort. Ma è nel volume del bagagliaio che la nuova BMW Serie 5 Touring eccelle: abbattendo i sedili posteriori si arriva a ben 1700 litri di capienza. Il sedile posteriore può inoltre essere diviso nella configurazione 40:20:40 per aumentare lo spazio senza rinunciare all’abitabilità posteriore.
Al di sotto del cofano anteriore, battono motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo: la 530i Touring ha un motore da 252 cavalli con una coppia massima di 350Nm e accelera da 0 a 100 in 6.5 secondi, mentre la BMW 540i ha una potenza di 340 cavalli che la spinge da 0 a 100 chilometri in 5 secondi. È disponibile anche un motore a gasolio 2 litri di cilindrata con una potenza di 190 cavalli e consumi di carburante nel ciclo combinato di meno di 5 litri per 100 chilometri. In entrambi i casi, la trasmissione è affidata al cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti basata sull’ottimo ZF 8HP già montato in precedenza ed adottato da numerose altre case automobilistiche Premium.