In maniera del tutto inaspettata, Maserati ha presentato in anteprima al Salone Internazionale dell’Auto di New York il primo Maserati Levante con motore ad otto cilindri. Entusiasmante, aggressivo nel look e dotato di tutte le credenziali per competere con le versioni supersportive di Porsche Cayenne e Range Rover Sport, il Maserati Levante Trofeo raccoglie la sfida del mercato ed è pronto a scendere in campo.
ESUBERANTE
Sotto al cofano del Maserati Levante Trofeo si nasconde un vero e proprio mostro capace di produrre una coppia massima di 730 Newtonmetri. Grazie all’adozione della tecnologia TwinTurbo, il propulsore V8 da 3,8 litri raggiunge una potenza massima di 590 cavalli a 6.250 giri al minuto. Il look esterno riflette perfettamente questo temperamento: le prese d’aria nella fascia inferiore del paraurti anteriore danno un senso di stabilità, proiettando visivamente la vettura verso la strada. Contemporaneamente, le mostrine laterali in fibra di carbonio e lo splitter migliorano la distribuzione del flusso d’aria.
Anche il posteriore della vettura risulta molto più largo e muscoloso rispetto alle versioni più “normali”: grazie, infatti, al paraurti dalla linea più affilata e grazie all’estrattore inferiore che ingloba i quattro terminali di scarico ovali, il SUV modenese unisce sportività ed eleganza. Completano il look i cerchi in lega leggera Orione da 22 pollici di diametro, i più grandi mai montati su una Maserati; per meglio adattarsi alle esigenze ed ai gusti dei clienti, i cerchi in alluminio sono disponibili sia con finitura lucida, sia con finitura opaca.
AVVOLGENTE
All’interno, il Maserati Levante Trofeo propone un abitacolo con soluzioni eleganti pensate per creare un ambiente esclusivo. Le sellerie sportive sono rivestite in pelle naturale Pieno Fiore disponibile nei colori nero, rosso e cuoio ed impreziosita dalle impunture a contrasto e dal logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta. L’essenza sportiva del mezzo è sottolineata dai nuovi dettagli in fibra di carbonio, presente nel quadro strumenti, sulle palette del cambio automatico e in molti altri particolari; a completare la cabina ci pensano i tappetini con scritta Trofeo in metallo e l’orologio Maserati con quadrante esclusivo.
Da un punto di vista telaistico, l’ideale distribuzione 50:50 dei pesi ed il baricentro basso si associano alle sofisticate sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e Multilink a cinque bracci al posteriore. Alle modalità di guida Normal, I.C.E., Sport e Off-Road si aggiunge la nuova modalità “Corsa” con funzionalità Launch Control che esalta il carattere sportivo del SUV: la modalità “Corsa” migliora la risposta del motore ed apre le valvole di scarico in accelerazione, oltre a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso grazie alle sospensioni pneumatiche ad altezza variabile ed una impostazione più sportiva della trazione integrale intelligente Q4. Infine, per la prima volta con Maserati Levante Trofeo un SUV della casa modenese viene dotato del sistema IVC (Controllo Integrato Veicolo) che garantisce una dinamica di guida eccezionale e migliora le prestazioni assicurando al guidatore un’autentica esperienza di guida sportiva.
NON PER NOI
Ed arriviamo adesso alla nota dolente: anche se faceste parte dei pochi fortunati che possono permettersi un esemplare del nuovo Maserati Levante Trofeo, dobbiamo purtroppo deludervi. Il SUV sportivo della casa modenese è disponibile solo per pochi clienti selezionati negli USA ed in Canada; e come tale non è destinato ad arrivare sul mercato europeo. Non sono state rese note le cifre necessarie per accaparrarsi un pezzo di questa esclusività; ma a giudicare dalle premesse, non deve costare poco…