La nuova Mercedes-AMG A35 Sedan

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo il lancio della nuova Mercedes-AMG A35, cresce la famiglia di compatte ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: arriva infatti la versione berlina della piccola bomba tedesca realizzata in collaborazione con lo storico partner di Mercedes-Benz.


LA PUNTA DELLA STELLA

Anche la versione Sedan della Mercedes-AMG Classe A vede il potente motore quattro cilindri turbo da 306 cavalli, abbinato ad un cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG. Mercedes-AMG A 35 4MATIC EngineIl propulsore in questione ha tutte le carte in tavola corrette per assicurare un divertimento di alto livello: un esempio è rappresentato dal basamento realizzato in alluminio pressofuso, che abbassa il peso del motore e che, grazie all’utilizzo della turbina twin-scroll, riduce i tempi di risposta del motore e permette di raggiungere un regime di rotazione più elevato.

Sulla Mercedes-AMG A35, la casa di Stoccarda e l’atelier di Affalterbach hanno implementato e affinato ulteriormente il sistema di distribuzione variabile CAMTRONIC, affiancandolo a soluzioni di alta tecnologia come gli iniettori piezoelettrici, Mercedes-AMG A 35 4MATIC Interiorl’accensione a scintilla multipla, la gestione intelligente della temperatura di olio motore e raffreddamento e molto altro ancora.

A trasmettere la potenza alle ruote ci pensa il cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG dai rapporti ravvicinati, che garantiscono una accelerazione particolarmente brillante e tempi di innesto veloci. La massima accelerazione da fermo è garantita dalla funzione RACE START che funge da launch-control e dalle palette del cambio riportate sul volante che, in modalità M, consentono di prendere totalmente il controllo sui rapporti della trasmissione.

In numeri, il tutto si traduce in una accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 4,8 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. La casa dichiara un consumo medio di 7,3 litri ogni 100 chilometri, corrispondenti a 167 grammi di anidride carbonica emessi ogni chilometro.


AGILE E PERFORMANTE

Così come già per la precedente generazione di Classe A, anche la nuova Mercedes-AMG A 35 si dota di serie della trazione integrale 4MATIC Performance AMG che concilia la migliore motricità possibile con un elevato piacere di guida. In linea con le esigenze del momento, è possibile variare la ripartizione della coppia in modo continuo, fino ad rapporto 50/50. La ripartizione della coppia è affidata ad una frizione a dischi multipli integrata nella scatola del differenziale, regolata elettromeccanicamente sulla base dei dati rilevati dai sensori della vettura.

Mercedes-AMG A 35 4MATICIl tutto assume ancora più senso se accoppiato al DYNAMIC SELECT AMG, il sistema di modulazione della dinamica di guida offerto di serie sulla Mercedes-AMG A 35 Sedan articolato su cinque differenti modalità: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual.

In ultima analisi, dal momento che accelerare è importante tanto quanto fermarsi, la Mercedes-AMG A 35 Sedan è dotato dell’impianto frenante ad alte prestazioni che dichiara grandi proprietà anti-fading e brevi spazi di frenata. Sull’asse anteriore vengono adottate pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini con dischi dei freni da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore sono presenti pinze a pistoncino singolo e dischi dei freni da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme; per completare il pacchetto estetico, le pinze del freno color argento recano la scritta nera “AMG”.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *