Rivista integralmente nel design, la nuova Dacia Duster ha ora un look più moderno e aggressivo ed un temperamento ancora più forte che segna la crescita in personalità ed in qualità e rafforza il carattere e la robustezza del best-seller della marca Dacia.
ACCATTIVANTE AL PRIMO SGUARDO
Profondamente rivista in tutti gli aspetti estetici, la nuova Dacia Duster vede un frontale ridisegnato con una calandra che si prolunga fino ai gruppi ottici ed una nuova firma luminosa che integra luci diurne a LED suddivise in tre diversi segmenti. La fiancata si continua con una linea di cintura rialzata che rafforza la percezione di robustezza e di protezione, mentre i passaruota incorniciano alla perfezione i nuovi cerchi in lega leggera da 17 pollici che offrono al veicolo un profilo ancor più netto. Nella parte posteriore, la fanaleria della nuova Dacia Duster guadagna la nuova firma luminosa Dacia con i quattro quadrati rossi inglobati in un gruppo ottico di forma regolare. Il look è infine completato dalle modanature decorative nere che accentuano lo stile e danno un’aria da 4×4 muscoloso.
L’interno della nuova Dacia Duster è frutto di un lavoro che ha visto i designer partire da una tabula rasa per sviluppare un abitacolo funzionale, razionale e con tanto spazio sia per i passeggeri che per gli oggetti da riporre. La nuova plancia vede una console che integra lo schermo del sistema infotainment posizionato più in alto e orientato verso il conducente, mentre il nuovo quadro strumenti con display a cristalli liquidi rende più facile ed intuitiva la lettura delle informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada Di piacevole design sono anche i comandi rotondi per la climatizzazione automatica, mentre la consolle centrale integra pulsanti a forma di pianoforte per una maggiore ergonomia e modernità.
UN LIVELLO SUPERIORE
La nuova Dacia Duster non cambia solo nell’estetica: anche la sostanza ha beneficiato di un radicale ripensamento. Ad esempio, l’isolamento acustico è stato ora rinforzato per abbassare i livelli di rumorosità aumentando, tra le altre cose, anche lo spessore dei cristalli. A livello acustico, anche l’impianto audio ha beneficiato di un potenziamento, grazie all’utilizzo di altoparlanti biconici di diametro più grande e grazie all’aggiunta di due tweeter installati nella parte superiore della plancia. Inoltre, per una guida più serena la nuova Dacia Duster adotta un servosterzo completamente elettrico ed un sistema Multiview Camera che, utilizzando quattro telecamere (una frontale, due laterali e una retrocamera) consente di visualizzare al meglio lo spazio attorno al veicolo facilitando nettamente le manovre di parcheggio.
I fuoristradisti apprezzeranno in maniera particolare il 4×4 Monitor; una funzione integrata nel Media Nav della nuova Dacia Duster che permette di accedere a utili informazioni come gli angoli di rollio e di beccheggio oltre ad essere dotato di una bussola. Il comfort a bordo è ulteriormente messo in risalto dal sistema di climatizzazione automatica; una prima esclusiva per una vettura a marchio Dacia. Infine, la nuova Dacia Duster è dotata di una innovativa card per l’apertura delle porte e per la messa in moto del propulsore che consente di bloccare e sbloccare le porte semplicemente mediante la vicinanza o la lontananza dalla vettura.
MOTORI RINNOVATI
La nuova Dacia Duster propone una gamma di motori affidabile e già ampiamente testata sul campo: per l’offerta a benzina, ad esempio, è disponibile un motore a benzina SCe da 115 cavalli disponibile anche in accoppiamento con la doppia alimentazione a GPL. La proposta a gasolio invece vede l’indistruttibile motore 1.5 dCi nella versione da 90 o da 110 cavalli; e come già sul modello precedente, la versione da 110 cavalli può essere abbinata al cambio automatico EDC a doppia frizione o, in alternativa, alla trazione integrale sulle quattro ruote.
Maggiori informazioni sulla nuova Dacia Duster sono disponibili sul sito internet www.dacia.it.