La Dacia Duster si rinnova completamente dentro e fuori conservando tutto il DNA e tutte le qualità che hanno decretato il successo di questa vettura. Nuovo il design esterno, nuovo l’abitacolo e tanta la tecnologia utile per garantire comfort e sicurezza al conducente e agli altri occupanti.
SFODERA I MUSCOLI
La nuova Dacia Duster è stata ridisegnata per essere ancora più forte nell’immagine e dinamica nello stile: la forza ed il carattere da SUV sono stati ulteriormente messi in risalto dal nuovo frontale che integra la nuova firma luminosa a LED. La linea di cintura rialzata rafforza la percezione di robustezza e di protezione, mentre il look dinamico e forte è completato dalle barre da tetto in alluminio e dai cerchi in lega leggera da 17 pollici di diametro. All’interno, i designer sono partiti da una pagina bianca per disegnare l’abitacolo della nuova Dacia Duster: la nuova plancia integra perfettamente lo schermo per l’infotainment, al di sotto del quale sono disposti gli innovativi comandi per la regolazione della climatizzazione.
La nuova Dacia Duster vede una consolle centrale che integra i nuovi comandi a forma di tasti di pianoforte per una maggiore ergonomia e modernità, valorizzata dalla raffinata trama delle plastiche e dall’aspetto opaco. Inoltre, la modularità interna è favorita dalla presenza di numerosi portaoggetti che permettono alla nuova Dacia Duster di offrire una grande capacità di carico. Nell’abitacolo sono presenti vari scomparti, tra cui un nuovo cassetto situato sotto il sedile del passeggero anteriore, che fanno arrivare lo spazio per riporre piccoli e grandi oggetti fino a 27,6 litri di cubatura.
CAMBIAMENTI DI SOSTANZA
La nuova Dacia Duster conserva le capacità di superamento degli ostacoli e le possibilità di viaggiare in off-road; ma cresce nelle potenzialità grazie al nuovo servosterzo ad assistenza elettrica che riduce lo sforzo nelle manovre e grazie al sistema MultiView Camera che consente di visualizzare al meglio lo spazio attorno al veicolo. In aggiunta a questo, la Dacia Duster propone anche il sistema Hill Descent Control e l’assistenza alle partenze in salita Hill Start Assist. I fuoristradisti apprezzeranno la bussola e le informazioni sugli angoli di rollio e di beccheggio che sono accessibili dal 4×4 Monitor integrato nel Media Nav. Il sistema di infotainment Media Nav, inoltre, è completo di GPS, lettore MP3 e Driving Eco2: una funzione che permette di valutare la propria condotta di guida ed ottimizzare l’utilizzo di carburante.
Tra le altre novità della nuova Dacia Duster ci sono anche il climatizzatore automatico, il sistema Blind Spot Warning (sistema di controllo dell’angolo cieco), l’accensione automatica delle luci e gli airbag a tendina che proteggono il conducente ed i passeggeri in caso di urto laterale.
IL MERCATO ITALIANO
La nuova Dacia Duster arriva sul mercato italiano in quattro diversi allestimenti: Access, Essential, Comfort e Prestige per meglio adattarsi alle esigenze della singola clientela. In particolare, il livello al top di gamma Prestice prevede cerchi in lega da 17 pollici con sellerie specifiche e interni con finiture in ecopelle e accenti in tinta Dark Metal all’esterno della vettura. Anche il livello base Access, tuttavia, è già completo di numerosi accorgimenti: ad esempio, gli airbag laterali a tendina ed il limitatore di velocità sono disponibili di serie sin dall’allestimento più basso della gamma.
La nuova Dacia Duster cambia nella forma, nella sostanza e nei contenuti; ma non nel prezzo. La nuova Dacia Duster tutt’oggi continua ad essere disponibile ad un prezzo di attacco di € 11.900 ed è proposta con motorizzazioni diesel e benzina associabili a trazione anteriore, integrale e acquistabile anche con il cambio automatico a doppia frizione EDC. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dedicato www.dacia.it.