La Golf GTI è considerata un’autentica icona a livello mondiale: una vettura che vanta caratteristiche di marcia spiccatamente dinamiche oltre a un design dal DNA puro. Presentata nel settembre 1975 in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA), a partire dall’estate del 1976 la prima Golf GTI irruppe in una categoria di vetture fino ad allora inesistente. Questo ha creato un vero e proprio settore pieno di esuberanza: quello delle sportive compatte a trazione anteriore.
LA PRIMA GOLF GTI INTERCONNESSA
L’ottava generazione della Golf GTI è anche la GTI più digitalizzata di tutti i tempi. La sua architettura elettronica è stata interamente realizzata ex novo e le conseguenze sono sostanziali. Oltre alla possibilità di impostare una serie di funzioni, il guidatore può anche influenzare le caratteristiche di marcia della sua Golf GTI come mai prima d’ora. Configurabili sono anche lo spettro cromatico dell’illuminazione ambiente, la configurazione personalizzata del sistema di infotainment o del Digital Cockpit e il sound del motore.
La nuova Volkswagen Golf GTI è spinta da un motore turbo a iniezione diretta TSI da 2 litri con 245 CV di potenza. La coppia massima si attesta su 370 Nm. All’interno dell’abitacolo lo stretto legame con la Golf GTI originaria è fortemente simboleggiato. Si parte dai nuovi sedili sportivi con appoggiatesta integrati passando per le cuciture decorative rosse e al tessuto quadrettato Scalepaper sulle sedute e sugli schienali dei sedili. Il nuovo volante sportivo multifunzione è stato naturalmente personalizzato con un inserto rosso e con il logo GTI. Il design a nido d’ape che contraddistingue gli inserti nella plancia e nei pannelli delle porte rappresenta un ulteriore stilema della Golf GTI. Una novità a bordo della Golf GTI è costituita dal tasto Engine Start/Stop di serie, che dopo l’apertura delle porte pulsa di luce rossa finché il motore non viene avviato. I designer della user interface hanno anche sviluppato una nuova grafica GTI per il Digital Cockpit di serie, che può essere visualizzata premendo il nuovo tasto View sul volante.
SICUREZZA E FUNZIONALITÀ
Tutte le nuove Volkswagen Golf sono dotate di sistemi di assistenza altamente avanzati. Tra questi spiccano l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, l’assistenza per la frenata di emergenza Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS nonché Car2X (comunicazione a livello locale con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico).
Negli interni, il Digital Cockpit e il sistema di infotainment Composition da 8,25″ (di serie), che integra i servizi e le funzioni online di We Connect e We Connect Plus, sono digitalizzati e interconnessi. La dotazione di serie comprende anche volante multifunzione, climatizzatore automatico, Bluetooth, fari a LED, gruppi ottici posteriori a LED, luci diurne a LED, luci di lettura a LED e due prese USB-C. Questa gamma di allestimenti è stata ulteriormente ampliata per la GTI.
“Ciascun membro del nostro team è consapevole delle proprie responsabilità quando si parla di una nuova generazione della Golf. L’evoluzione di un’icona del genere rappresenta una sfida enorme e al tempo stesso l’esperienza più stimolante che possa capitare a un designer”. Così ha dichiarato Klaus Bischoff, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen e della marca Volkswagen. Bischoff aggiunge: “Per quanto riguarda la Golf GTI, esiste anche l’esigenza di continuare a sviluppare o addirittura reinventare i particolarissimi stilemi che contraddistinguono questa vettura sportiva. Credo di poter affermare che con la nuova Golf GTI abbiamo raggiunto un risultato decisamente soddisfacente”.
Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito www.volkswagen.it.