Si rinnova uno dei best-seller di Nissan, il crossover più venduto in Europa: ecco la nuova Nissan Qashqai, innovatore dei suoi tempi che stupisce per il design degli esterni, la qualità degli interni e per le tecnologie di bordo.
I DETTAGLI CONTANO
Piccoli ritocchi dentro e fuori hanno rinfrescato l’immagine della Nissan Qashqai, un veicolo che per Nissan rappresenta un fulcro nella strategia di vendita e che ha saputo ritagliarsi una folta schiera di aficionados nel tempo grazie all’immagine imponente unita a delle dimensioni esterne contenute ed una capienza interna degna di nota. Tra i miglioramenti nell’abitacolo spiccano il nuovo volante dal look più sportivo che agevola l’ingresso del guidatore e dotato di comandi a quattro direzioni che controllano il display del computer di bordo ed il cruise control.
Nuove sono anche le finiture interne e gli interruttori dei finestrini elettrici, come nuovi sono i sedili anteriori: completamente riprogettati, presentano una base e dei supporti laterali ottimizzati per offrire un migliore supporto. Lo schienale ha inoltre un rivestimento più resistente e contempla nella parte posteriore due utili tasche offrendo più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori.
MUSICA MAESTRO
In risposta alla clientela di Nissan Qashqai che chiedeva al costruttore giapponese di adeguarsi alla moderna tendenza di offrire impianti audio premium sulle vetture, Nissan offre sul compatto crossover ora anche un nuovo sistema BOSE con otto altoparlanti: due tweeter alla base del parabrezza, un woofer in ciascuna portiera anteriore ed un midrange in ognuna delle portiere posteriore. A completare la dotazione di speaker ci pensano due subwoofer alloggiati nel portabagagli in un vano ricavato ad hoc nel pozzetto della ruota di scorta, mentre l’amplificatore ed il processore di segnale sono posizionati sotto al sedile del passeggero anteriore.
La nuova Qashqai non cambia solo alzando la voce, ma imparando anche a sussurrare: migliorano infatti anche la rumorosità, le vibrazioni e la ruvidità di marcia. All’interno delle porte anteriori e dietro i passaruota posteriori sono stati aggiunti nuovi materiali insonorizzanti, mentre attorno alle porte anteriori sono state integrate guarnizioni supplementari. Al tempo stesso, i cristalli sono stati sostituiti con altri il cui spessore è superiore del 20%: il risultato è che su tutti i modelli di Qashqai i rumori della strada e del vento sono stati ridotti.
SEMPRE MEGLIO
Anche la nuova Nissan Qashqai fa parte del programma Nissan Intelligent Mobility, la roadmap tecnologica che punta a produrre veicoli entusiasmanti e capaci di integrarsi alla perfezione nell’ecosistema e nella società. Tenendo a mente tale principio, entro la primavera del 2018 sulla nuova Qashqai debutterà il sistema ProPILOT capace di regolare sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola. Questo va ad aggiungersi al pacchetto già attualmente presente con assistente alle partenza in salita, cruise control adattivo, sistema di monitoraggio dell’allerta del conducente e molto altro.
La nuova Nissan Qashqai è disponibile con motori benzina e gasolio con potenze che spaziano dai 110 cavalli della versione 1.5 Diesel fino ai 163 cavalli del 1.6 a benzina sovralimentato. Tenendo fede allo spirito da crossover, è disponibile anche una versione a quattro ruote motrici abbinata al motore 1.6 Diesel da 130 cavalli.