Il best-seller della francese Peugeot si rinnova portando con sé tante innovazioni utili sotto il profilo della vita quotidiana e indispensabili per rispettare le future normative in termini di inquinamento. Assieme al restyling debutta un nuovo inedito motore alimentato a gasolio.
UN NUOVO INIZIO
La nuova Peugeot 308 non differisce molto esteticamente dalla versione attualmente in vendita; tuttavia piccoli ma importanti ritocchi estetici contribuiscono a rinfrescare la sua immagine e a mantenerla sempre attuale. Si parte infatti dalla calandra verticale che rispecchia lo stile adottato da altri modelli della casa francese come la 2008 e la 3008 e si continua con i nuovi fatti che integrano una firma luminosa a LED che simboleggia il graffio dell’artiglio del leone. All’interno, la nuova Peugeot 308 guadagna la possibilità di configurare il proprio smartphone con i protocolli Mirror Screen come Android Auto, Apple Carplay e MirrorLink, di modo da poter adoperare in tutta sicurezza il telefono tramite il touchscreen della vettura.
Tra le novità tecniche più importanti, la nuova Peugeot 308 adotta il nuovo cambio automatico ad 8 rapporti prodotto e sviluppato in collaborazione con la casa giapponese Aisin. Questo cambio automatico, denominato in casa Peugeot “EAT8”, è stato sviluppato per occupare gli stessi ingombri del precedente EAT6, così da non dover riprogettare gli spazi all’interno del vano motore e di poter offrire un netto miglioramento ai passeggeri della nuova 308. Il cambio automatico EAT8, dunque, promette un maggiore comfort di marcia dovuto al minor numero di cambi marcia e consumi di carburante ancora più ridotti grazie ad una intelligente gestione del regime motore.
UN PASSO IN AVANTI
Con la nuova Peugeot 308 debutta il nuovo motore 1.5 BlueHDi da 130 cavalli in sostituzione del precedente 1.6; ad affiancarlo nella gamma ci saranno il 1.2 PureTech Turbo da 130 cavalli e il 2.0 BlueHDi da 180 cavalli. Tutti i motori sono già in linea con le nuove normative antinquinamento Euro 6.c e sono stati messi a punto per rispondere alle RDC (Real Driving Conditions), a testimoniare l’impegno del Gruppo PSA verso una mobilità sostenibile ed ecologica.
La nuova Peugeot 308 sarà disponibile sia con carrozzeria a 5 porte che in una versione station wagon; sarà inoltre prodotta nello stabilimento francese di Sochaux. I prezzi non sono ancora stati comunicati.