La nuova Porsche 911 Turbo S

  • Porsche 911 Turbo S: posteriore laterale
  • Porsche 911 Turbo S: posteriore
  • Porsche 911 Turbo S: frontale laterale
  • Porsche 911 Turbo S: posteriore

Porsche presenta la nuova generazione della 911 Turbo S: modello di punta della gamma, viene proposta nelle versioni Coupé e Cabriolet. La nuova 911 Turbo S è spinta da un nuovo boxer 3.8 litri con due turbocompressori a geometria variabile. La potenza massima è pari a 650 cavalli, 70 in più del suo predecessore. La coppia massima arriva a 800 Nm (un incremento di 50 Nm). A trasmettere la potenza a terra ci pensa il cambio a doppia frizione Porsche PDK a otto rapporti. Specifico per la Turbo, consente di ottenere una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.


VELOCE COME IL VENTO

Il nuovo motore della Porsche 911 Turbo S è dotato di un intercooler maggiorato e di nuovi e più grandi turbocompressori VTG. Per ottimizzare la combustione, Porsche ha inoltre utilizzato iniettori piezoelettrici che contribuiscono a migliorare notevolmente le caratteristiche della vettura in termini di reattività, potenza, coppia, emissioni e scatto.

Porsche 911 Turbo S: interni

La nuova 911 Turbo S ha quattro prese d’aria con una sezione complessiva maggiore e una minore resistenza che contribuiscono a migliorare l’efficienza del motore. Due turbocompressori simmetrici con geometria variabile sostituiscono le parti precedenti. Il diametro delle giranti della turbina è stato aumentato di cinque millimetri, arrivando a 55 mm, mentre la girante del compressore di 61 mm risulta ora maggiorata di tre millimetri. I flap sulla valvola wastegate sono azionati elettricamente da motori passo-passo.

Grazie alla trazione integrale attiva con sistema PTM (Porsche Traction Management), il ripartitore distribuisce una coppia decisamente più elevata, arrivando a trasferire fino a 500 Nm alle ruote anteriori. La nuova generazione del telaio PASM di serie risulta ancora più sportiva. La dinamica di guida trae dagli ammortizzatori più reattivi e precisi grandi benefici in termini di stabilizzazione del rollio, tenuta di strada, comportamento dello sterzo e velocità in curva.


ECCEZIONALE IN TUTTO

La nuova sezione anteriore con prese d’aria più larghe ha un aspetto tipicamente da Turbo caratterizzato da doppi moduli luce frontali e fari a LED con tecnologia Matrix di serie con inserti scuri. Grazie allo spoiler frontale ridisegnato ed estensibile e all’alettone di dimensioni maggiorate, la pressione di contatto risulta incrementata del 15 percento.

Porsche 911 Turbo S: cabriolet

Le possenti sezioni dell’alettone con prese d’aria integrate mettono in risalto la linea filante della carrozzeria della 911 Turbo S. Il nuovo look della sezione posteriore è completato da terminali di scarico rettangolari con finitura di colore nero lucido, come è tipico della Turbo.

Gli interni si distinguono per le finiture di alta qualità e di gusto sportivo. Le numerose dotazioni di serie includono interni interamente in pelle e inserti in fibra di carbonio abbinati a dettagli in tinta Light Silver. I sedili sportivi regolabili a 18 vie sono impreziositi da impunture che vogliono essere un tributo alla prima 911 Turbo (tipo 930). I loghi e gli elementi grafici di alta qualità del quadro strumenti completano gli equipaggiamenti tipici della Turbo S. Lo schermo centrale del sistema PCM è ora in formato da 10,9 pollici e presenta una nuova configurazione che consente di utilizzarlo in modo rapido e senza causare distrazione. Fra le altre dotazioni di bordo fornite dal Costruttore è da ricordare il volante sportivo GT. Completano pacchetto Sport Chrono con la nuova app integrata Porsche Track Precision e l’impianto audio BOSE® Surround Sound.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Porsche.com.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

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