Debutta ufficialmente la nuova Range Rover Evoque, una vettura che ha donato nuova vita al marchio inglese dei fuoristrada di lusso. Tra le principali novità spiccano un’estetica più vicina al Range Rover Velar, un interno completamente rivisto con doppio touch-screen e mirroring Apple Carplay e tecnologie per la marcia off-road.
RIPARTE DA ZERO
La nuova Range Rover Evoque nasce con l’idea di ristabilire gli standard in fatto di classe, eleganza e capacità nel segmento dei SUV compatti. Partendo dall’inconfondibile design dell’originale, Jaguar Land Rover ha evoluto il modello con proporzioni e volumi che sono esaltati dalle spalle pronunciate, dai possenti archi passaruota e dai cerchi in lega di grande dimensione che donano alla vettura un assetto forte e dinamico.
All’interno, il design è realizzato come nel caso dell’originale con fine artigianalità, utilizzando superfici semplici, linee regolari e materiali di elevato prestigio. Non mancano le alternative alla pelle: ad esempio, i tessuti tecnici che impiegano il misto lana Kvadrat, lo scamosciato Dinamica e altro ancora.
TECNOLOGIA FUNZIONALE
L’abitacolo della nuova Range Rover Evoque è progettato come spazio che infonde grande serenità e calma, grazie anche all’utilizzo di un sistema tecnologico di elevato livello come il Touch Pro Duo a schermi gemelli. Questo sistema, che ha debuttato sulla Range Rover Velar e che è poi stato esteso al resto della gamma, vede l’adozione di due schermi a sfioramento che controllano sia il sistema di informazione ed intrattenimento, sia i parametri di sedili, climatizzazione e altro ancora.
Sotto il profilo della trazione, la nuova Range Rover Evoque adotta soluzioni per la elettrificazione: al lancio è disponibile una versione mild-hybrid a 48 volt, mentre l’ibrido plug-in è previsto per la fine del 2019. Inoltre, anche la nuova Evoque rispetta i canoni Land Rover di capacità all-terrain: tra i sistemi principali spiccano il Terrain Response 2, l’Active Driveline ed il Driveline Disconnect.
IN DIRETTA
Tra gli “effetti speciali” della nuova Range Rover Evoque spicca il nuovo specchietto ClearSight che si trasforma in uno schermo video ad alta definizione: così, anche se la vista posteriore dovesse essere oscurata da qualunque oggetto, ci penserà la retrocamera a fornire una visuale di elevata qualità. Inoltre, la Range Rover Evoque è dotata della tecnologia Ground View che proietta sul touchscreen superiore le immagini di una videocamera che offre una visuale a 180 gradi della zona antistante il veicolo. Il sistema è particolarmente utile in caso di parcheggi angusti, marciapiedi molto alti o condizioni del terreno molto impegnative.
Infine, con la nuova Range Rover Evoque Land Rover compie un ulteriore passo avanti in termini di intelligenza artificiale: la nuova Evoque, infatti, impiega una serie di algoritmi per imparare le preferenze del guidatore e controllare la posizione preferita del piantone di sterzo, la musica, le regolazioni del clima, il comfort e molto altro ancora. E grazie all’utilizzo dei protocolli di mirroring Apple Carplay e Android Auto, adesso la Range Rover Evoque è davvero al centro dell’attenzione e diventa un vero e proprio ufficio connesso.
Maggiori informazioni sulla nuova Range Rover Evoque sono disponibili sul sito www.landrover.it.