Nuova Renault Clio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ereditando il testimone della quarta generazione, la portabandiera della firma della losanga si rinnova: arriva in anteprima mondiale la nuova Renault Clio.


UNA VERA RIVOLUZIONE

Un abitacolo completamente rinnovato, dettagli più curati e materiali ancora più piacevoli al tocco: la nuova Renault Clio colma quel divario che spesso abbiamo evidenziato nel paragonare la piccola della casa francese agli altri modelli della losanga. Nuova Renault Clio 2019In particolare, per la prima volta la Renault Clio si fregia di un cruscotto digitale al posto degli strumenti analogici tradizionali. A seconda della versione, saranno disponibili due diversi display: uno da 7 pollici ed uno da 10 pollici. Quello più grande riprende già l’estetica vista sulla nuova Alpine A110; un quadro strumenti, insomma, che ha conquistato il pubblico per leggibilità e fruibilità delle informazioni.

Nuovo è anche il volante: più elegante, più sottile e capace di fornire una visibilità rinnovata per il conducente. A questo si aggiunge la nuova corona, più spessa ed ergonomica rispetto al passato che appare piacevole da impugnare. Completano il comando dello sterzo i nuovi comandi retroilluminati e la finitura in cromo satinato che dona un tocco di classe all’insieme.

La plancia della nuova Renault Clio, però, è l’elemento che permette a questa piccola segmento B di fare il vero salto di qualità. Finalmente arriva un sistema di informazione ed intrattenimento davvero completo, al pari dei sistemi visti sugli altri modelli Renault. Ad adornare la plancia ci pensano i pulsanti “pianoforte”, contornati dai comandi del climatizzatore ad accesso diretto che ne facilitano l’utilizzo da parte del conducente e che permettono di impostare i flussi d’aria nell’abitacolo senza dover ricorrere al grande schermo touchscreen.


AD OGNUNO LA SUA

Uno degli elementi caratteristici delle vetture della casa francese è sempre stato quello di poter personalizzare la propria vettura per renderla il più possibile vicina alle proprie esigenze. In questa ottica, Nuova Renault Clio 2019non fa eccezione la nuova Renault Clio, che propone ampie possibilità di personalizzazione per la console centrale, per i pannelli ed i braccioli delle portiere, per l’ambiente e per la possibilità di creare una atmosfera luminosa proprio come già accade sui modelli di categoria superiore Megane, Talisman, Scenic e Koleos. In particolare, su Renault Clio la tavolozza si ampia arrivando fino a ben 8 tinte.

Gli animi più sportiveggianti troveranno la risposta alle loro esigenze nel nuovo allestimento R.S. Line, ispirato direttamente da Renault Sport e che si caratterizza per maggiore sportività nelle linee esterne e nel design interno. Il leit-motiv adotta i principali codici sportivi ed ostenta elementi di rilievo come la lama F1, i cerchi in lega specifici da 17 pollici ed un posteriore dal look più atletico.

Infine, anche sulla nuova Renault Clio arriva la firma INITIALE PARIS; un brand che rappresenta il lusso alla francese secondo Renault. Un design essenziale, dettagli eleganti, contorni dei finestrini cromati, l’antenna della radio e del sistema di navigazione a pinna di squalo e cerchi specifici da 17 pollici sono solo alcuni tra gli elementi distintivi di questa versione che continua la saga delle Renault Clio raffinate e differenzianti iniziata nel 1991 con Clio Baccara.


UN SGUARDO AL FUTURO

La nuova Renault Clio rappresenta la punta di diamante di un piano strategico ben definito iniziato da Renault e che si completerà nel 2022 con una struttura portante a tre pilastri. La prima prevede l’elettrificazione della gamma: la nuova Renault Clio, infatti, sarà la prima a fregiarsi di una motorizzazione ibrida E-Tech basata su una tecnologia innovativa sviluppata in-house dalla casa della losanga.

Nuova Renault Clio 2019In seconda istanza, Renault punta all’interconnessione dei veicoli, con un sistema multimediale sviluppato appositamente dall’Alleanza Nissan Renault per fornire servizi di livello superiore che mirino a migliorare il comfort e la sicurezza dei passeggeri. In ultima analisi, Renault strizza l’occhio alla guida autonoma, con ben 15 modelli nella roadmap dotati di questa tecnologia. La nuova Renault Clio sarà la pioniera del processo di democratizzazione dei dispositivi di assistenza e porterà la guida autonoma sul segmento delle city car.

Autore dell'articolo: Leonardo Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *