Il marchio DS è partito in sordina con la sua prima fase, sviluppando la prima generazione di vetture a marchio DS a partire da una costola di quelle che erano le vetture Citroën. Tuttavia, il tocco lussuoso e prestigioso le staccava in maniera netta dalle automobili con il marchio del doppio chevron; e con questa nuova DS 7 Crossback la casa parigina dà il via alla seconda generazione. Stile raffinato, alta tecnologia, materiali pregiati ed una lavorazione artigianale sono le carte vincenti con cui il nuovo SUV francese combatterà sul mercato e conquisterà gli amanti delle ultime tendenze.
L’ELEGANZA DEI DETTAGLI
La nuova DS 7 Crossback è una vettura con un look carismatico e seducente, capace di rivelare al primo sguardo la sua personalità; il frontale verticale ed elegante con spigoli vivi e la calandra a motivo esagonale enfatizzano e sottolineano le linee del cofano in alluminio. Anche posteriormente la DS 7 Crossback aggiunge incisività ed originalità grazie alla fanaleria realizzata con lavorazione tridimensionale; per realizzare questa firma luminosa i tecnici DS hanno utilizzato l’innovativa tecnologia a incisione a laser, garanzia di estrema precisione.
La stessa cura e la stessa attenzione ai dettagli è stata riservata all’interno, dove due display da 12 pollici dominano la plancia e rappresentano il punto più alto dell’avanguardia in termini di interfaccia uomo-macchina. Chic e moderno, l’abitacolo della nuova DS 7 Crossback esprime tutto il savoir-faire dei maestri parigini ispirando i gusti ed i desideri del cliente che cerca un’eleganza senza compromessi. Nel rispetto della tradizione artigianale, tutti i materiali sono stati selezionati con grande cura: Alcantara, legno e pelle di prima qualità per donare agli occupanti un senso di prestigio proprio di una marca premium e lavorati con cura maniacale. Un esempio è rappresentato dalla lavorazione dei sedili in pelle nappa lavorati come il cinturino di un orologio e valorizzati dalla cucitura point perle.
IL PRESTIGIO DELLA POTENZA
Per riflettere lo spirito possente da SUV, la nuova DS 7 Crossback è spinta da motori potenti disponibili sia a benzina che a gasolio. I propulsori a benzina sono rappresentati da due declinazioni del 1.6 THP (da 180 e da 225 cavalli) e dal nuovo PureTech da 130 cavalli. I motori Diesel sono tutti della famiglia BlueHDi, economici e pieni di coppia: una versione da 130 cavalli con cambio meccanico a 6 rapporti ed una versione da 180 cavalli accoppiata al cambio automatico.
Menzione d’onore merita il cambio automatico della DS 7 Crossback: inedito per il gruppo PSA, prende il nome di EAT8 (Efficient Automatic Transmission 8-speed) ed è un cambio ad 8 rapporti con convertitore di coppia e del tipo a rotismi epicicloidali. È prodotto in collaborazione con la giapponese Aisin e basato sulla nuova trasmissione ad 8 rapporti AWF8 della casa asiatica. Tra i vantaggi dell’EAT8 rispetto all’EAT8 vi sono un risparmio di carburante del 4% ed un maggiore piacere di guida grazie all’inserimento più fluido delle marce ed alla nuova strategia di inserimento delle marce.
ANTICIPA I TEMPI
Rievocare il marchio DS per costruire una vettura moderna significa fare una grande scommessa, sopratutto poiché quando nel 1955 fu lanciata la mitica Citroën DS essa ridefinì il concetto di comfort grazie all’avanzatissimo sistema di sospensioni idropneumatiche. Qualche decennio più tardi questa eredità si è trasmessa alla DS 7 Crossback che utilizza un sistema predittivo capace di scandire la strada e di regolare lo smorzamento delle asperità sulla base delle immagini ricevute da una telecamera. Il sistema si chiama DS ACTIVE SUSPENSION e sfrutta la telecamera posizionata sul parabrezza che, assieme a quattro sensori e tre accelerometri, analizza le condizioni della strada e, tramite un computer, regola continuamente la sospensione rendendola più o meno rigida.
Perché niente venga lasciato al caso, DS ha scelto di collaborare con alcuni dei più importanti marchi francesi per rendere la DS 7 Crossback il SUV definitivo in termini di prestigio e lusso. Tra questi nomi vi sono B.R.M. Chronographes, FOCAL e Michelini. B.R.M. Chronographes ha realizzato esclusivamente per DS un orologio animato esclusivo che domina la plancia ed esce dalla sua custodia quando si avvia la vettura. FOCAL ha realizzato un impianto audio di elevatissima qualità appositamente per la vettura francese. Michelin, infine, ha sviluppato appositamente per DS 7 Crossback un set di pneumatici che assicurano comfort e sicurezza.
SENZA PAURA
Oltre alle motorizzazioni tradizionali a benzina o a gasolio, la nuova DS 7 Crossback si presenta anche con una motorizzazione ibrida denominata E-TENSE: 4 ruote motrici e 60 chilometri in modalità solo elettrica per una potenza di sistema pari a 300 cavalli. Prestazioni ed efficienza sono le motivazioni cardine per preferire questa motorizzazione ai powertrain più abituali. La catena cinematica è costituita da un motore termico a benzina da 200 cavalli, due motori elettrici (uno per l’assale anteriore e uno per l’assale posteriore), un cambio automatico ad 8 rapporti ed una compatta batteria agli ioni di litio.
La nuova DS 7 Crossback sarà prossimamente ordinabile nelle concessionarie del territorio; in occasione del lancio è stata messa a punto una edizione limitata ed esclusiva denominata DS 7 Crossback La Première dotata di tutti i ritrovati tecnologici e di uno stile elegante e carismatico sottolineato dalle tinte Grigio Artense o Nero Perla.