Quando gli ingegneri Porsche hanno iniziato la progettazione della nuova Porsche 911 GT2 RS si erano prefissati di raggiungere un tempo al Nürburgring di 7 minuti e 5 secondi; non si sarebbero mai aspettati di stare ben sotto questa soglia.
UN GRANDE RISULTATO
Il 20 settembre 2017 alla presenza di un notaio, Lars Kern e Nick Tandy si sono seduti al volante della nuova Porsche 911 GT2 RS battendo per ben due volte consecutive il record delle vetture sportive omologate per uso stradale (precedentemente fissato a 6 minuti e 52 secondi). Il duo anglo-tedesco, infatti, ha dapprima fatto segnare un tempo di 6:50; abbassandolo ulteriormente fino a 6 minuti, 47 secondi e 3 decimi nell’ultimo tentativo.
Gran parte del merito va sicuramente al motore di cui è dotata la Porsche 911 GT2 RS, un boxer biturbo a sei cilindri da 700 cavalli di potenza che permette alla sportiva di Stoccarda di andare da 0 a 100 in 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 chilometri orari. Come sempre nella storia Porsche, se la “normale” Turbo è a trazione integrale la GT2 è a trazione posteriore: questo certamente aggiungere molta più emozione al giro, purché si sappia cosa si sta facendo dal momento che il motore della 911 GT2 RS scarica ben 750 Newtonmetri di coppia.