Uno dei problemi delle precedenti generazioni di Toyota Prius è sempre stato quello della ridotta velocità massima raggiungibile in modalità elettrica: adeguata nel suo Paese di origine, mal si coniugava con i più elevati limiti di velocità presenti da noi. Oggi tutto cambia: la nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid permette di marciare in modalità totalmente elettrica fino a ben 135 chilometri orari con una autonomia pari a 50 chilometri.
UN ALTRO PIANETA
Il pacco batterie agli ioni di Litio della nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid è sistemato sotto lo spazio di carico posteriore: è collegato con il sistema Hybrid Synergy Drive che ne gestisce la carica ed il funzionamento in maniera del tutto autonoma. Sebbene l’erogazione del motore elettrico sia raddoppiata rispetto al modello precedente, l’aumento di peso è stato contenuto in soli 50 chilogrammi.
Per evitare di dover avviare il motore allo scopo di attivare il sistema di riscaldamento e raffrescamento, la nuova Prius è dotata di un climatizzatore a pompa di calore con iniezione di gas: la temperatura dell’abitacolo è mantenuta quindi costante anche durante il funzionamento elettrico.
IL PIACERE DI GUIDA
Nella nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid anche la dinamica di guida è stata migliorata, grazie all’adozione di un setup specifico per il montante MacPherson e per il doppio braccio oscillante sul posteriore. La barra stabilizzatrice anteriore è stata allargata per offrire una riduzione del 13% del rollio e per massimizzare la stabilità della vettura.
Grazie all’adozione di una serie di affinamenti utili a minimizzare il rumore e le vibrazioni, la silenziosità di marcia in modalità totalmente elettrica è stata ulteriormente migliorata; e grazie al coefficiente di penetrazione aerodinamico pari a 0,25, al frontale a cuneo con i proiettori LED e alla possibilità di avere i pannelli solari sul tetto, anche l’efficienza di marcia ne ha beneficiato, portando ad una ulteriore riduzione dei consumi di carburante.
ADDIO AL BENZINAIO
Il risultato di tutti questi accorgimenti è che la nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid consuma solo un litro di benzina per ogni 100 chilometri di strada percorsa, mantenendo comunque la capacità di andare da 0 a 100 in 11 secondi e di oltrepassare i 160 chilometri di velocità massima.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito Internet ufficiale all’indirizzo www.toyota.it.