Toyota Prius Plug-In Hybrid

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uno dei problemi delle precedenti generazioni di Toyota Prius è sempre stato quello della ridotta velocità massima raggiungibile in modalità elettrica: adeguata nel suo Paese di origine, mal si coniugava con i più elevati limiti di velocità presenti da noi. Oggi tutto cambia: la nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid permette di marciare in modalità totalmente elettrica fino a ben 135 chilometri orari con una autonomia pari a 50 chilometri.


UN ALTRO PIANETA

Il pacco batterie agli ioni di Litio della nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid è sistemato sotto lo spazio di carico posteriore: è collegato con il sistema Hybrid Synergy Drive che ne gestisce la carica ed il funzionamento in maniera del tutto autonoma. Toyota Prius Plug-In HybridSebbene l’erogazione del motore elettrico sia raddoppiata rispetto al modello precedente, l’aumento di peso è stato contenuto in soli 50 chilogrammi.

Per evitare di dover avviare il motore allo scopo di attivare il sistema di riscaldamento e raffrescamento, la nuova Prius è dotata di un climatizzatore a pompa di calore con iniezione di gas: la temperatura dell’abitacolo è mantenuta quindi costante anche durante il funzionamento elettrico.


IL PIACERE DI GUIDA

Nella nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid anche la dinamica di guida è stata migliorata, grazie all’adozione di un setup specifico per il montante Toyota Prius Plug-In HybridMacPherson e per il doppio braccio oscillante sul posteriore. La barra stabilizzatrice anteriore è stata allargata per offrire una riduzione del 13% del rollio e per massimizzare la stabilità della vettura.

Grazie all’adozione di una serie di affinamenti utili a minimizzare il rumore e le vibrazioni, la silenziosità di marcia in modalità totalmente elettrica è stata ulteriormente migliorata; e grazie al coefficiente di penetrazione aerodinamico pari a 0,25, al frontale a cuneo con i proiettori LED e alla possibilità di avere i pannelli solari sul tetto, anche l’efficienza di marcia ne ha beneficiato, portando ad una ulteriore riduzione dei consumi di carburante.


ADDIO AL BENZINAIO

Toyota Prius Plug-In HybridIl risultato di tutti questi accorgimenti è che la nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid consuma solo un litro di benzina per ogni 100 chilometri di strada percorsa, mantenendo comunque la capacità di andare da 0 a 100 in 11 secondi e di oltrepassare i 160 chilometri di velocità massima.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito Internet ufficiale all’indirizzo www.toyota.it.

Autore dell'articolo: Leonardo Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *